Responsabilità Sanitaria

Tutela Specializzata in Diritto Sanitario

Hai necessità di difenderti in un Giudizio?

Fissa un appuntamento

Sei un Operatore Sanitario ed hai bisogno di un Avvocato esperto in diritto sanitario? Sei stato coinvolto a vario titolo in un giudizio civile, penale o amministrativo? Raccontaci il tuo caso, fissa un appuntamento!

Necessiti di Consulenza Legale?

Richiedi un parere

Il Servizio di Consulenza è curato esclusivamente da Professionisti del ramo giuridico, esperti nel settore sanitario.

Richiedi un parere, ti risponderemo in 24 ore!

Pensi di essere stati vittima di malasanità?

Raccontaci il tuo caso

Verifica la fattibilità! Avvalendoci dell’ausilio di nostri consulenti medico-legali ti daremo un parere sulla fattibilità di una richiesta risarcitoria.  In  caso di giudizio positivo, ti seguiremo in tutte le fasi, dalla prima lettera di costituzione in mora fino all’esito dell’eventuale giudizio.

aerial-aerial-view-application-935869

Malasanità – Questions & Answers

Il risarcimento va richiesto entro 10 anni, ma ovviamente è buona norma avviare il prima possibile ogni intervento. In primo luogo è essenziale aver copia della cartella clinica, con ogni documento datato e firmato.

Il termine per richiedere il risarcimento dei danni  inizia a decorrere non da quando abbiamo avuto consapevolezza della patologia contratta, ma dal momento in cui siamo venuti a conoscenza del fatto che tale patologia sia stata determinata proprio dagli errori diagnostici o terapeutici del medico che l’ha curata. È quanto chiarito dalla Cassazione nella recente sentenza 44335/2016.  Secondo la Corte non conta tanto il verificarsi del danno, quanto la cognizione del rapporto di causa/effetto tra tale danno e l’errore del dottore.
Così, ad esempio, nel caso di un intervento chirurgico all’esito del quale il paziente perda la sensibilità di un arto o riporti un deficit motorio, non conta il momento in cui quest’ultimo si accorge del sintomo, quanto quello – successivo – in cui verosimilmente un altro medico lo informi che tale patologia abbia la propria causa nell’intervento eseguito dal collega.

Il comportamento del medico che procura al paziente un peggioramento delle sue condizioni di salute, oltre a creare i presupposti per un risarcimento del danno può integrare il delitto p.e p. dall’art. 590 sexiest intitolato appunto “Responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario”

Spesso accade che il procedimento penale venga avviato d’ufficio dalla Procura Della Repubblica territorialmente competente. In questo caso il procedimento penale a carico dei sanitari è inevitabile. In tutti gli altri casi la strategia difensiva che suggeriamo è quella di non coinvolgere affatto i professionisti sanitari. Se l’obiettivo è un risarcimento è possibile rivolgere le proprie istanze alla Struttura Sanitaria che contrattualmente e da sola dovrà rispondere dell’evento dannoso. Chiamare in giudizio solo la struttura inoltre offre diversei vantaggi. Anzittutto, si evita il coinvolgimento dei professionisti che, chiamati a giudizio sono costretti a difendersi.  Inoltre non va sottovalutata la circostanza che spesso le Strutture Sanitaria, sia pubbliche che private sono coperte da polizze assicurative che coprono i danni derivanti proprio da eventi dannosi occorsi ai pazienti

Perchè rivolgersi al nostro studio

Il Diritto Sanitario è uno dei punti di forza dello Studio.

Da oltre 10 anni assistiamo operatori sanitari, strutture sanitarie e privati nelle controversie aventi ad oggetto la responsabilità medica civile e penale del professionista e la responsabilità della struttura sanitaria. All’esperienza maturata sul campo, visto l’alto numero di casi trattasi, si è aggiunta, negli ultimi anni, l’attività di formazione al personale Sanitario che vede la partecipazione dell’ Avv. Nigro, in qualità di relatore, in numerosissimi corsi di Formazione ECM.

L’ Avv. Marco Nigro è, inoltre, docente a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Fedrico II nell’abito del Master Universitario di II Liello in “Managment Sanitario“.

Tutela del dipendente nei confronti dell'Azienda Ospedaliera

Esperienza nella prevenzione e risoluzione delle problematiche degli operatori sanitari in ambito lavorativo nei confronti dell’azienda di appartenenza. Ti aiutiamo a prevenire o risolvere i conflitti con il datore di lavoro; a prendere decisioni informate nella Tua vita professionale.

Diritto Sindacale

Grazie all’ausilio e la collaborazione instaurata da anni con un sindacato di zona, siamo in grado si offrire assistenza anche in ambito sindacale. Un sindacalista esperto in ambito sanitario ti aiuterà a prendere decisioni informate, a prevenire e risolvere i conflitti e ad essere continuamente formato e informato!

Raccontaci il tuo caso! Chiedi una consulenza.

Testimonials

"Ho avuto una grave perdita a causa di negligenza dei sanitari. L'avvocato Nigro mi ha aiutato ad ottenere il giusto risarcimento."

Mariarosaria M.

"Credevo di essere stato vittima di errore diagnostico. Grazie ad un confronto con un meidico-legale dello studio ho evitato una causa inutile."

Roberto P.

"profondo studioso del diritto. ottimo avvocato. l'uomo supera decisamente il professionista"

Angelo C.

Ultime Notizie

Articloli / News

Il sistema giudiziario è complesso, così come complesse sono le norme che lo governano. La soluzione migliore è affidarsi a professionisti esperti, specializzati e con esperienza nel settore.

  • Difesa Penale
  • Diritto di Famiglia – Separazioni e Divorzi
  • Contrattualistica – Diritto Immobiliare
  • Recupero Crediti
  • Responsabilità Sanitaria
Blog, Penale
E’ POSSIBLE DIVULGARE I NOMI DEI CONTAGIATI DA CORONAVIRUS? DIPENDE…

C’è un aspetto che il Coronavirus ha certamente messo in risalto: la compromissione del diritto alla protezione dei dati personali (c.d privacy) davanti all’emergenza sanitaria. Vediamo, quindi, se è legale divulgare i nomi dei contagiati dal Covid-19.

Blog
NON CI CREDO PIU’, ALLA FAVOLETTA DELL’INEFFICIENZA – Di Pasquale D’Aiuto, Avvocato

Io non ci credo più, alla buona fede dell’inefficienza. Pur conscio che l’imbecillità, che è diffusissima, arrechi più danni della cattiveria, ormai non sottovaluto più la capacità di far passare per bonomia, educazione, disattenzione, imperizia ciò che invece è semplice, egoistico calcolo. Sì: quel che sembra disorganizzato è, al contrario, sommamente organizzato per non funzionare – o farlo in un certo modo, che è la stessa cosa.

Blog
Obbligo Pos 2020: in arrivo sanzioni per i professionisti

Dal 1 luglio professionisti e imprese hanno diritto a un credito d’imposta pari al 30% delle spese sostenute quando incassano un pagamento elettronico – Arrivano anche le sanzioni (a dir poco macchinose) per chi non accetta bancomat e carte di credito